ARTICOLI AGGIUNTI DI RECENTE

Tot. Articoli 0

pittura

Pittura per Industria ed Edilizia

 
  Postato da:

Pittura edilizia e industria: sicurezza e colori targati ATRIA

Pittura per edilizia e industria: un argomento molto delicato, che comprende molti temi, incluso quello della scelta dei colori e soprattutto della sicurezza. ATRIA, che è tra i brand di pittura più affidabili sul mercato, ha creato una linea per industria e una linea per edilizia che rispondono a tutte le esigenze del settore e che offrono – in più – una serie di vantaggi molto importanti. Ecco di cosa si tratta.

In tema di pittura edilizia e industriaATRIA fa (ancora una volta) la parte del leone. Avevamo già parlato delle straordinarie prestazioni della pittura ATRIA e delle sue linee dedicate a diversi utilizzi. Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono su ATRIA. 

ATRIA è un colorificio che fornisce sia a professionisti che a privati linee di pittura talmente straordinarie da rispondere a qualsiasi bisogno si presenti, sia in ambito domestico che industriale.

Le linee ATRIA si dividono in 2 macrofamiglie:

  • per l’edilizia;
  • per l’industria.

ATRIA per edilizia

Le linee specifiche per l’edilizia sono molteplici e specifiche per ciascun tipo di utilizzo su determinate superfici.

Ecco tutte le linee disponibili:

  • Antiruggini, fondi e stucchi;
  • Atriafloor – pavimenti decorativi;
  • Atriathermika;
  • Biocomponenti a solvente;
  • Ciclo intumescente certificato R 60;
  • DIVA – pitture decorative termoisolanti;
  • Idropitture murali;
  • Idropitture ultraopache antiriflesso;
  • Impermeabilizzanti e antirepellenti;
  • Isolanti e fissativi;
  • Linea KEM;
  • Piscine, cisterne e serbatoi;
  • Rivestimenti murali;
  • Rivestimenti murali traspiranti;
  • Smalti ad acqua e a solvente;
  • Spartitraffico e pavimentazione;
  • Spray igienizzanti e antimuffa;
  • Tinte forti – idropitture murali;
  • Vernici e impregnati per legno.

Ciascuna linea è in grado di garantire per gli ambienti edili (soprattutto di destinazione domestica) perfomance di resistenza, copertura, finitura e traspirazione davvero fuori del comune, senza dubbio un unicum nel suo genere sul mercato delle pitture.

Tra le linee che meritano un’attenzione particolare, c’è sicuramente ATRIATHERMIKA. 

ATRIATHERMIKA è  il sistema di prodotti termoisolanti che permette di isolare termicamente gli ambienti con un coefficente di isolamento termico certificato maggiore del 20% rispetto ad un rivestimento tradizionale, per un risparmio energetico certificato in bolletta. 

I suoi segni particolari:

  • assicura piena protezione contro le infiltrazioni e la formazione di fessure capillari e non;
  • presenta una elevata capacità di assorbimento dei movimenti e delle oscillazioni superficiali;
  • permette una rapida evaporazione del supporto e consente di mantenere asciutte le superfici, rallentando il naturale invecchiamento delle pareti;
  • ha una elevata resistenza agli agenti atmosferici quali smog, acidi, salsedine, ozono e raggi UV;
  • produce un effetto barriera con azione anticondensa, antimuffa, anti-alga, che permette l’eliminazione dei ponti termici, fenomeni di condensa e muffa;
  • impedisce l’infiltrazione del calore e del freddo dall’esterno verso l’interno e viceversa, in moda da ridurre drasticamente il riscaldamento o il raffreddamento delle superfici per una migliore distribuzione del calore interno e un maggiore isolamento termico.

Una pittura che è una vera e propria alleata contro il tempo e gli agenti esterni che possono aggredire, negli anni, la casa, un reale investimento per un futuro di sicurezza e di solidità.

ATRIA per INDUSTRIA

Le linee dedicate all’industria hanno caratteristiche ovviamente diverse da quelle dedicate all’edilizia sopra descritte, perché devono assicurare performance in ambienti ad altissima sollecitazione di agenti esterni molto più aggressivi. Insomma, questo tipo di pitture devono poter garantire una resistenza potenziata, ma anche una specificità di utilizzo caso per caso (dato che le richieste delle aziende non sono tutte uguali e ciascun ramo d’industria ha le sue caratteristiche e le sue criticità da risolvere).

Ecco le linee ATRIA per industria:

  • biocomponenti a solvente;
  • biocomponenti ad acqua;
  • linea carrozzeria;
  • linea solventi;
  • monocomponenti a solvente;
  • monocomponenti ad acqua.

Ne parleremo più distesamente nel corso di questo articolo, ma prima soffermiamoci anche su un’altra caratteristica dei prodotti ATRIA: la lavabilità delle pitture.

Le linee lavabili

ATRIA, infatti, mette a disposizione anche una serie di linee lavabili, semilavabili o superlavabili.

La pittura lavabile è un tipo di vernice adatta all’uso di un panno inumidito sulla parete dipinta per rimuovere lievi segni o macchie.

La sua composizione è a base di resine acriliche in emulsione, battericidi, cellulose e pigmenti particolarmente resistenti. La pittura lavabile può essere stesa su ogni tipo di muro, compresi gesso e cartongesso. Ma deve trattarsi esclusivamente di pareti che sorgono in ambienti interni, non esposti agli agenti atmosferici.

La pittura semilavabile ha una capacità d’impermeabilizzazione leggermente inferiore a quella lavabile. Può essere impiegata in ambienti quali bagni e cucine, a patto però che tali aree non abbiano particolari problemi di umidità e muffa.

Ci sono poi tutta una serie di ambienti per cui la soluzione migliore è la pittura superlavabile.

Parliamo di ambulatori, studi medici, cucine e tutti gli ambienti che richiedono pulizia costante e profonda. Le linee superlavabili presentano prestazioni elevatissime, dal momento che sono completamente impermeabili e più coprenti rispetto alle linee lavabili o semilavabili.
Va da sé che la linea delle superlavabili è in grado di garantire un altissimo grado di igiene (secondo la norma che regola la gestione igienica di determinati ambienti) e dato che consente di pulire le superfici con un panno inumidito e un detergente neutro.

La superlavabile è un tipo di pittura estremamente resistente agli agenti atmosferici, tanto da essere utilizzata anche all’esterno per ottenere il giusto grado di idrorepellenza.

Le pitture superlavabili sono prodotti speciali, perché uniscono una indiscutibile efficacia alla bellezza del finish.

In alcuni casi, infatti, tali pitture donano alla parete un effetto lucido, preferibile alle classiche piastrelle.

Ora, torniamo a concentraci sulle linee che ATRIA ha ideato per il mondo dell’industria e dell’edilizia. Innanzitutto, ATRIA ha 2 linee Edilizia e Industria con due sistemi tintometrici. Ma non è tutto, perché grazie allo spettrofotometro è possibile realizzare colori a campione in base alla richiesta del cliente.

Questo vuol dire che, oltre alla già vasta scelta di colori disponibili (come ad esempio le varie cartelle Ral e NCS), con la pittura ATRIA è possibile ottenere uno spettro di colori praticamente personalizzato.

Ed ecco perché quando in negozio ci chiedono consiglio sulla pittura per edilizia e industria, con ATRIA andiamo sempre a colpo sicuro e siamo certi di corrispondere alle esigenze dei nostri clienti, siano essi privati oppure professionisti.

La personalizzazione dei colori, però, non è l’unico asso nella manica dei prodotti provenienti dal colorificio ATRIA. Ci sono diversi aspetti che questo tipo di pittura prende in considerazione e per cui offre prestazioni molto elevate.

Tra questi, abbiamo sicuramente la sicurezza e la resistenza, due aspetti che nel contesto edile e dell’industria è necessario non sottovalutare.

Edilizia: pittura in sicurezza

La pittura in edilizia e industria deve assicurare una prestazione elevatissima in termini di sicurezza e adattabilità al contesto. Questo vuol dire che deve essere realizzata ad hoc per questo tipo di impiego.

Deve comunque assicurare la salubrità degli ambienti in cui viene applicata, ma anche la resistenza ai fattori che – in ambito edile e industriale – possono minarne la prestazione. In più, non deve interagire in maniera negativa con altri elementi o preparati usati in edilizia e nell’industria.

E poi ancora: la pittura edilizia deve essere sicura da usare, e cioè deve poter essere applicata (anche su larga scala) senza rischi.

Ecco cosa vuol dire, dunque, totale sicurezza. Al fattore sicurezza si aggiunge, quindi, la possibilità di avere a disposizione un colorificio all’avanguardia e di lunga esperienza per personalizzare il lavoro.

Per l’edilizia e l’industria, dunque, ATRIA ha pensato 2 linee dedicate per progettare in maniera completa un intervento, esaltando il ruolo della pittura e dei colori.

I prodotti di queste linee permettono di colorare, rivestire, decorare, proteggere e conservare qualsiasi supporto o materiale in uso in ambito edile o industriale.

Le due linee si differenziano per un diverso sistema tintometrico: quello ad acqua e quello a solvente.

Ecco i principali vantaggi e differenze.

ATRIA industria ed edilizia: il sistema tintometrico professionale ad acqua

La moderna tecnologia delle costruzioni attesta al colore una importanza tutta nuova e ormai imprenscindibile. Si tiene conto, tra l’altro, di studi psicologici e ricerche architettoniche che attribuiscono al colore effetti benefici e stimolanti.

Lo sviluppo del catalogo ATRIA per l’industria e l’edilizia ingloba questa richiesta così particolare, con un occhio alla sostenibilità ambientale e – ovviamente – alla sicurezza a tutto tondo.

Atriacolors Aqua System si fonda un su un sistema di sviluppo e preparazione del colore, offrendo ampia flessibilità ed illimitata scelta cromatica.

Ma cos’è Atriacolors Aqua System?

Atriacolors Aqua System è un sistema tintometrico professionale ad acqua che si basa su paste coloranti concentrate e convertitori che caratterizzano il prodotto finito.

In questo modo, è possibile ottenere una serie illimitata di colorazioni per i vari prodotti, ma senza per questo alterare e diminuire le prestazioni tecniche.

Ecco i maggiori vantaggi di questo tipo di pittura:

  • facile gestione ed esecuzione delle tinte;
  • accuratezza del colore;
  • uniformità di tinta;
  • stabilità di tinta;
  • ampia scelta di colori;
  • possibilità di integrazione e sviluppo tinte.

La marcia in più di Atriacolors è la presenza di un software che ne permette una gestione semplice e completa.

Come funziona il software? È presto detto.

È possibile richiamare ogni formula e ricercarla partendo da una cartella colore, una tinta, o dalla tipologia di linea e prodotto.

Il software contiene le formulazioni per ogni prodotto, sviluppate sia in modo ponderale (grammi) che in modo volumetrico (Oncia).

L’impiego del software è un ulteriore elemento che permette una grande flessibiltà di tutto il sistema e permette di personalizzare al dettaglio il lavoro per ciascun cliente, senza aumento di costi di manutenzione o di gestione.

Grazie al software, le formulazioni possono essere stampate o lette direttamente da pc per avere subito a disposizione tutte le informazioni riguardanti la precisione del colore, il confezionamento e il prezzo. In più, si ha a disposizione un tintometro manuale.

Pittura industria ed edilizia: il sistema tintometrico professionale a solvente ATRIA

Eccoci alla seconda tipologia: Atriacolors Solv System è il sistema tintometrico che utilizza paste a solvente testate e realizzate da Atria.

Si tratta di vernici professionali realizzate secondo la più alta tecnologia e in grado di garantire grande affidabilità.

Il marchio ATRIA, anche qui, è garanzia di performance.

Ecco i maggiori vantaggi di questo tipo di pittura con sistema tintometrico professionale a solvente:

  • uniformità di tinta;
  • stabilità di tinta;
  • ampia scelta cromatica;
  • possibilità di integrazione e sviluppo tinte;
  • eccezionale grado di copertura;
  • rapida essiccazione;
  • proprietà anti-corrosive;
  • accuratezza del colore.

Anche in questo caso, abbiamo un software che potenzia la resa e l’applicazione della pittura. Atriacolors Solv System è dotato di un software con cui è possibile richiamare ogni formula e ricercarla partendo da una cartella colore, una tinta o dalla tipologia di linea e prodotto.

Colorificio per l’industria e l’edilizia: dove trovare ATRIA a Roma

La pittura edilizia e industria è un ambito in cui non bisogna assolutamente accontentarsi. Insomma, non bisogna acquistare la prima pittura disponibile, ma avere la determinazione di cercare la migliore e quella più indicata per i vari utilizzi in edilizia e nel settore dell’industria.

E per essere sicuri di scegliere senza errori, ti occorre il consiglio e la guida di un consulente esperto che da anni collabora con i migliori brand operativi nel campo.

Con la squadra di consulenti tecnici Marini, i tuoi esperti in Ferramenta a Roma, puoi essere sicuro di fare la scelta giusta.

Possiamo guidarti alla scelta del prodotto giusto e possiamo darti suggerimenti mirati per il suo impiego corretto o per rispondere a qualsiasi richiesta ed evenienza in maniera soddisfacente.

Puoi incontrare di persona la nostra squadra di tecnici per una consulenza personalizzata sulla pittura edilizia e industria ATRIA.

Siamo in via Lago di Como 2,  Santa Lucia di Fonte Nuova (Roma).

 
Tag Associati
Categorie Associate
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Cerca nel Blog
Calendario
marzo 2024
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Filtra per mese
Tag più popolari
Cerca nel Blog
Filtra per mese
Powered & Designed by Passepartout